Montblanc 1858 Collection

La nuova Montblanc 1858 Collection, onora la manifattura Minerva utilizzando l’anno di fondazione per i suoi nuovi cronografi, racchiudendo tutti i suoi 157 anni di storia.

Il nuovo cronografo monopulsante di Montblanc, è composto da una sobria ed elegante cassa in oro rosso con finiture di lusso.
È progettato secondo i più alti standard dell’orologeria, e ispirandosi al progresso tecnico degli anni 30, come le anse smussate e il monopulsante coassiale alla corona di carica.

Famosa per i suoi cronografi, Minerva racconta una storia importante nel campo dell’orologeria, che come già accennato dura da 157 anni.
Nata nel 1858 a Villeret, ha inaugurato il calibro 13.20 nei primi anni 20 del 900.
È diventato subito uno dei calibri di maggior successo, grazie anche alla possibilità di potersi costruire bilancieri e spirali in casa.
Diede subito dimostrazione dell’impegno e della qualità offerte e dall’artigianalità che prosegue anche oggi, sotto la proprietà di Montblanc.

Il Cronografo

La nuova Montblanc 1858 Collection nasce proprio con questo spirito.
Apprezzabile in primis nei particolari estetici, come le sfere a “cattedrale” che prendono il disegno dagli orologi da pilota, o il logo abbinato alla data, tipico dei primi del 900.

La grande cassa da 44 mm., ispirata ai cronografi degli anni 30, ha uno spessore di soli 13,15 mm. e ha una forma particolarmente ergonomica, adattandosi a qualsiasi polso.
La lunetta, è stata voluta il più sottile possibile, dando grande visibilità al quadrante, grazie anche all’ampio trattamento Superluminova.

Al suo interno, un cronografo d’eccezione, ispirato direttamente dall’originale Minerva 17.29, ora chiamato MB16.29.
Il movimento ha dimensioni tipiche da movimento da tasca.
Con i suoi 38,4 mm. di diametro, e rimane naturalmente visibile dal vetro zaffiro posto sul fondello; uno spettacolo che non poteva rimanere nascosto!
Composto da 252 componenti, è dotato di un grande bilanciere che oscilla a 18.000 a/h.
La riserva di carica è di 50 ore e gode di smistamento della cronografica tramite ruota a colonne.

MONTBLANC 1858 PICCOLI SECONDI

La collezione 1858 comprende anche un solotempo con piccoli secondi al 6.
Dotato di tutte le caratteristiche del cronografo, questo solotempo ha una cassa da 44 mm. di diametro.
Diponibile anche in acciaio e animato da un movimento a carica manuale calibro MB 23.03 da 37,2 mm. di diametro, 17 rubini e 46 ore di riserva di carica.
Basato su di un “banale” Unitas 6498 che a parte le viti azzurrate, non mi pare abbia finiture degne di nota, messo a fianco del fratello cronografo, risulta imbarazzante.
Il bilanciere oscilla a 21.600 a/h ed è visibile, aimè, attraverso il fondello trasparente; scelta discutibile in questo caso.

Entrambi i modelli sono disponibili in soli 100 esemplari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Carrello
Home
Account
Cart
Search
Torna in alto