Glossario

SAPONETTA

Orologio che ha sul lato quadrante, un coperchio montato su cerniera. Questo coperchio si apre spingendo un bottone sul pendente.

SCAPPAMENTO

Meccanismo che regola la velocità di rotazione delle ruote, e dunque delle lancette di una pendola o di un’orologio. E’ composta da un regolatore (sia un bilanciere circolare che un pendolo) e da una ruota di scappamento che agisce sia direttamente sul regolatore, sia tramite un altro pezzo. Ad ogni oscillazione, il regolatore permette ad …

SCAPPAMENTO Leggi tutto »

SCAPPAMENTO A CILINDRO

Scapamento a contatto permanente inventato da George Graham verso il 1725. Chiamato talvolta scappamento orizzontale dovuto al fatto che la ruota di scappamento è orizzontale in rapporto al bilancere, mentre nello scappamento a verga è orizzontale. Vedi. L’impulso è dato al bilanciere dai piani inclinati dei denti della ruota di scappamento allontanando le “labra” del …

SCAPPAMENTO A CILINDRO Leggi tutto »

SCAPPAMENTO A CONTATTO PERMANENTE

Scappamento nel quale il regolatore è in contatto con la ruota di scappamento durante tutta la durata dell’arco di scappamento e di quella dell’arco supplementare.

SCAPPAMENTO A DéTENTE

Scappamento libero utilizzato nei garde-temps portatili di precisione. L’impulso è dato al bilanciere solo da una vibrazione alternata di ogni oscillazione. Tranne che per l’angolo d’impulso che rappresenta solo 40° d’arco, e il breve momento del contatto con la molla di passaggio, il bilancere è completamente libero di oscillare senza subire alcun fastidio da parte …

SCAPPAMENTO A DéTENTE Leggi tutto »

SCAPPAMENTO A DOPPIO PLATEAU

Scappamento ad ancora a piani separati, uno per l’impulso, l’altro, più piccolo con intaccatura, che lavora con il dardo.

SCAPPAMENTO A FORZA COSTANTE

Scappamento nel quale l’impulso è dato al bilancere o al pendolo, tramite un peso o dalla molla intermediaria. Alla fine dell’impulso, il peso o la molla, fanno avviare un meccanismo (rotismo) che li rimette a posto per il prossimo impulso.

SCAPPAMENTO A RUOTA A CHEVILLE

Scappamento nel quale i denti della ruota di scappamento vengono rimpiazzati da perni perpendicolari al piano della ruota.

SCAPPAMENTO A VERGA

o a ruota d’incontro: Scappamento a contatto permanente e ad indietreggiamento. L’impulso è dato direttamente all’asse del bilanciere da una ruota verticale, i cui denti vincolano le palette dell’asse. La sua precisione di marcia è inferiore a tutti gli altri scappamenti utilizzati negli orologi, però è robusto e assicura un servizio per lunghi periodi senza …

SCAPPAMENTO A VERGA Leggi tutto »

Carrello
Home
Account
Cart
Search
Torna in alto