Urwerk UR-100 GunMetal

Urwerk UR-100 GunMetal

Il 22 gennaio, la Maison ha presentato il nuovo Urwerk UR-100 GunMetal.
Si tratta dell’evoluzione dell’orologio presentato lo scorso settembre.

Nuovi Materiali

Il nuovo Urwerk UR-100 GunMetal si distingue dal suo predecessore, l’Urwerk UR-100 SpaceTime, per il solo materiale di cui è costituita la Cassa.

Infatto la nuova versione, si presenta con una cassa in titanio e acciaio che misura 41 mm. per 49,7 mm. con uno spessore di 14 mm. ed ha una finitura PVD color canna di fucile.

Funzioni

Come nella precedente versione, l’Urwerk UR-100 GunMetal ha un affissione con ore a satellite orbitante con un indicazione dei minuti retrograda contraddistinta da una freccia rossa.
Ma in realtà non è veramente retrograda.
Infatti si tratta di 3 frecce diverse, accompagnate ognuna da un gruppo di 3 satelliti che ad ogni arco corrispondente a 60 minuti, ruota per mostrare l’ora seguente.

Astronomico

A ore 10 ed a ore 2 dell’Urwerk UR-100 GunMetal, si aprono due sottili finestrelle con indicazioni astronomiche.
La prima, mostra i chilometri percorsi dalla terra, nella sua rotazione sull’asse in prossimità dell’equatore.
Questa distanza è di 555 km. ogni 20 minuti.
La seconda finestra al 2 invece, misura la distanza che percorre la terra intorno al sole, che corrisponde a 35740 km. nell’arco dei 20 minuti.

Per chi non l’avesse notato, queste due indicazioni della durata di 20 minuti, non sono altro che le altre due frecce dei minuti che compiono il loro percorso al di fuori dell’indicazione dei minuti stessi.

Il Cuore

Al suo interno troviamo il calibro meccanico a carica automatica 12.01.
A ricaricare l’orologio ci pensa una “turbina” piatta chiamata Windfäng (trappola d’aria) che ha il vantaggio di ridurre gli urti sul cuscinetto della massa oscillante e riduce anche l’eccesso di carica e la conseguente usura precoce.
Questo grazie al suo parziale appoggio periferico.
La frequenza di oscillazione del bilanciere è di 4 Hz.
Gode di 39 rubini e una riserva di carica di 48 ore.

Esclusivo

l’Urwerk UR-100 GunMetal è un edizione limitata a soli 25 esemplari, con un  prezzo di poco superiore ai due modelli originali.
Il listino infatti vede un prezzo di 51 mila Dollari.

www.urwerk.com