IWC Portofino Crono Monopulsasnte

La linea Portofino di IWC, si va ad arricchire con un nuovo modello dalla meccanica raffinata, presentando per la prima volta L’IWC Portofino Crono Monopulsasnte,  con pulsante integrato alla corona di carica.

L’orologio

Questo Cronografo, va ad affiancare il più tradizionale cronografo a due pulsanti, già popolare all’interno della linea.
Questo modello invece, dalle linee particolarmente classiche e dal piglio elegante, si ritrova sgraziato dalle dimensioni decisamente importanti per il target a cui si propone (come gran parte della produzione IWC).
Il nuovo Portofino aveva l’occasione di posizionarsi in una fascia di mercato che preferisce dimensioni più discrete.
Invece, ha seguito la scia del successo del Portoghese, occupando una posizione già ben coperta, crescendo a dismisura fino ai 45 mm. per 13 di spessore.
Insomma, la moda non va sempre di pari passo con il buon gusto!
Ma questo è solo un parere personale.

La meccanica

Le cose migliorano girando l’orologio, che lascia in bella vista il calibro cronografico IWC 59360 a carica manuale, monopulsante con totalizzatore di 60 minuti.
Questo cronografo ha la particolarità di avere un solo pulsante per il controllo della cronografia, rispetto ai tradizionali 2.
Infatti lo start, lo stop e l’azzeramento, avvengono tramite il solo pulsante solidale alla corona di carica.
Il calibro IWC 59360, proviene dalla famiglia dei 5900, e garantisce una riserva di carica di ben 192 ore, che corrispondono a 8 giorni, con una frequenza di 28.800 a/h e 36 rubini.
A tener conto della carica, un apposito indicatore sul quadrante fa bella mostra di sè a ore 9, dando grande equilibrio al quadrante.
I minuti cronografici sono al 12 e secondi continui al 6 (forse è facile confonderseli durante una misurazione), e il datario al 3.
Il vetro dell’IWC Portofino è zaffiro antiriflesso bombato.

Le varianti

Di gran livello la finitura a côte de Généve che ricopre interamente i ponti, mentre la platina è rifinita a perlage.
Di scarso impatto visivo invece è la ruota a colonne che sembra essere stata ricavata con uno stampino.

Le versioni dell’IWC Portofino Crono Monopulsasnte sono due: una in oro bianco con quadrante ardesia e un’altra in oro rosso con quadrane argento.
Entrambi sono assicurati al polso da un cinturino in pelle realizzato in esclusiva dalla pelletteria Santoni, con la quale IWC collabora dal 2011.
I cinturini sono realizzati artigianalmente in pelle di alligatore e presentano una finitura “usurata”.
Realizzati con una lunga procedura che gli conferisce il caratteristico colore, sono caratterizzati da una finitura arancione dell’interno del cinturino.

L’impermeabilità è di 3 atmosfere.