Breguet Tradition 7087 Repeater Tourbillon

Breguet Tradition 7087 Repeater Tourbillon

Si è aperto ieri il Salone internazionale dell’orologeria di Basilea 2015.
Tra le novità più o meno entusiasmanti, ho scelto quello che per me rappresenta più concretamente il sogno di molti collezionisti.
Il Breguet Tradition 7087 riunisce oltre che al design mozzafiato, le più significative complicazioni, unite ad una firma che storicamente, non ha possibilità di concorrenza: Breguet.

Racchiuse in una cassa in oro rosa da 44 mm. troviamo un calibro 565DR.
La platina e ponti sono in titanio, la frequenza è di 28.800 a/h ed una notevole (per la categoria) riserva di carica di 80 ore.
L’indicatore è visibile in una piccola finestrella al 12.
La ricarica è automatica bidirezionale con massa periferica in platino.

L’orologio

Le complicazioni raggruppate al suo interno sono tra le più affascinanti, come il tourbillon e la ripetizione minuti, inventata dallo stesso Abraham Louis Breguet nel 1783.
Il layout del quadrante è piuttosto inusuale per questa categoria di orologi, lasciando gran parte del movimento a vista.
Come inusuali sono i martelletti della ripetizione, che battono sui gong in senso verticale in luogo di un consueto movimento parallelo al movimento, rendendo più efficiente la percussione e la diffusione del suono.
A migliorare ulteriormente il suono, è l’attacco dei gong alla lunetta a ore 9 che trasmette il suono al vetro, amplificandolo ulteriormente il suono, ed in particolare i suoni gravi che nelle tradizionali ripetizioni con i gong all’interno della cassa, vengono eliminate.
In questo caso invece le frequenze udibili arrivano addirittura sotto i 4000Hz.

Il genio

Ma cosa centra il magnetismo con la ripetizione?
In un normale ripetizione minuti, i martelli sono alimentati da un bariletto, il quale si scarica durante la sua funzione.
Questo problema è stato già risolto con il classico regolatore, il quale libera in modo costante l’energia del bariletto.
Ma si sa, il regolatore è rumoroso.
Breguet ha risolto anche questo problema, inserendo un regolatore magnetico, che regola in maniera ottimale il rilascio di energia, nel completo silenzio e con un usura nulla delle parti.
Inoltre, la trasmissione dal bariletto fino ai gong, è mossa da una catena.

Il calibro Breguet 565DR mostra sul quadrante il tourbillon, composto da una spirale in silicio, insensibile ai campi magnetici e agli sbalzi termici.

Il Breguet Tradition 7087 è disponibile anche in oro bianco.
Il prezzo è ancora da comunicare.

Vi consiglio di guardare attentamente il video in attesa di foto ufficiali del fondello!

Breguet-Tradition-7087-1
Breguet-Tradition-7087-3
1426844922267