Glashutte Grande Cosmopolite Tourbillon

Glashutte Grande Cosmopolite Tourbillon

Dopo una lunga fase di studi e progettazione, la Manifattura sassone incarna il più sorprendente e complicato orologio della storia della Glashutte: il Glashutte Grande Cosmopolite Tourbillon.
In uno spazio di soli 8,72 cm. cubi, confina 37 fusi orari in tutti il mondo.

L’orologio ha la possibilità di seguire simultaneamente il tempo di casa, l’ora locale, e l’ora notturna di due zone delle 37 possibili.
Riporta anche l’ora legale e la differenza di tempo positiva (est) o negativa (ovest).
Tutti i cambiamenti di data o di ora, vengono gestiti dal calendario perpetuo, in grado di gestire sia in avanti che indietro tutti i passaggi di meridiano.

Come se non bastasse, questa combinazione esclusiva di complicazioni, sono accompagnate da un tourbillon inventato nel 1920 da Alfred Helwig e per il quale sono state depositate 4 domande di brevetto.

Questo capolavoro è un edizione limitata a soli 25 esemplari.

Pensato per chi viaggia e per chi desidera tenere traccia sia dell’ora locale sia quella di casa, questo orologio presenta ad ore 6 un quadrante dove viene visualizzata su di una scala di 24 ore, l’ora di casa, con un quadrante che divide le ore notturne da quelle diurne.
Al centro l’ora locale, su 12 ore, che si adatta a qualsiasi posizione geografica dell’estero.

Le Funzioni

Per utilizzare questo orologio, il proprietario inizia con l’impostare l’ora di casa.
Decisa la destinazione, si regola quindi una delle 37 destinazioni possibili, comprese quelle che utilizzano un fuso orario di 30 minuti (come Delhi) o 45 minuti (come Eucla).
Si decide poi di regolare l’ora standard o l’ora legale.
I fusi orari delle varie città, sono indicate in conformità con i codici IATA internazionali che prevedono 3 lettere (ad esempio FRA per Francoforte o DXB per il Dubai o LAX per Los Angeles…).
Alle ore 8 appaiono 2 piccole finestrelle. una per il tempo standard e l’altra per l’ora legale.
Dei pulsanti correttori permettono inoltre di regolare il calendario perpetuo.

Quando si vuole modificare il tempo di destinazione o semplicemente conoscerne l’orario, basta agire sulla corona a ore 2 ruotandola in senso orario per meridiani positivi (est) o in senso antiorario per i meridiani negativi (ovest).
Il calendario perpetuo si adatterà automaticamente al fuso orario di destinazione, seguendo fino a 5 cambiamenti consecutivi.

Anche il passaggio del febbraio bisestile su l primo marzo è gestito tutto in modo automatico, senza che sia richiesto nessun intervento manuale.

Il  Glashutte Grand Cosmopolite Tourbillon, è dotato di un quadrante in oro massiccio su quale sono riportate in maniera assolutamente chiara le indicazioni con numeri romani per le ore, e una scala per i minuti a “chemin de ferì”.

La Cassa

La cassa è in platino con un diametro di 46 mm. con vetro zaffiro sul quadrante e sul fondello, che lascia alla vista il Cal. 89-01 a carica manuale, composto da più di 500 componenti.
La riserva di carica di 72 ore è indicata con un piccolo display sul movimento dal lato fondello.
Il tutto è protetto da un coperchio a cerniera recante incisi i 37 fusi orari, ciascuno contraddistinto dal codice IATA.
L’orologio viene consegnato con un cinturino in coccodrillo della Luisiana con fibbi pieghevole in platino.

Per un orologio straordinario come questo, si è pensato ad una scatola che fosse all’altezza.
Realizzata in rovere, si presenta sormontata da un globo in metallo e tutto intorno, decorazioni che illustrano le diverse scoperte del passato e del presente.
Grazie ad un sistema di ricarica manuale, l’orologio rimane in funzione anche quando è a riposo.

Eventuali modifiche ai fusi orari, non sono un problema per gli orologiai Glashutte.
Infatti come servizio ai propri clienti, la Manifattura sarà lieta di cambiare l’anello che corrisponde alla vostra zona, offrendone uno con il nome personalizzato con il codice IATA della vostra città.

Specifiche

Ref. 89-01-03-93-04
Movimento meccanico a carica manuale cal. 89-01
528 componenti
39,2 x 7,5 mm.
21.600 a/h
70 rubini e 2 diamanti incastonati
Bilanciere con 18 viti di compensazione
Tourbillon ad un minuto

Cassa in platino di 46 mm. di diametro
16 mm. di spessore
Impermeabilità di 5 ATM
Doppio vetro zaffiro
Fondello a cerniera in platino

Il Glashutte Grande Cosmopolite Tourbillon sarà prodotto in soli 25 esemplari.

www.muehle-glashuette.de