Jaeger-LeCoultre Atmos Marqueterie Gustav Klimt

Jaeger-LeCoultre Atmos Marqueterie Gustav Klimt

La Jaeger-LeCoultre Atmos Marqueterie Gustav Klimt, ha origini articolate.
Nel 1904, il finanziere belga Adolphe Stoclet, commissionò a Gustav Klimt la realizzazione di mosaici da parete, all’interno di un palazzo di lusso a Bruxelles, progettato dall’architetto Josef Hoffmann.
Tra i bozzetti del pittore, il famoso dipinto “il bacio”, dove si concentra tutta la sua ricchezza decorativa.
Dopo più di un secolo, il lavoro di Klimt rimane vivido e affascinante.

Jaeger-LeCoultre dedica una nuova edizione limitata in dieci copie della Atmos, perfetta incarnazione del’ Art Nouveau, reinterpretando il tradizionale lavoro di manufatto con una riproduzione del Bacio, offrendo un virtuoso lavoro che richiede un’abilità agli artigiani, tali da poter soddisfare anche il pittore austriaco.

Più di 1200 piccoli pezzi di legno tagliati singolarmente e ricoperti di foglia d’oro alla maniera di Klimt, poi incollati l’un con l’altro a copertura della scatola della Atmos, in un sontuoso intarsio lavorato a mano.
Oltre alla straordinaria bellezza, che riunisce diversi tipi di legno e alle centinaia di ore di lavoro, il risultato artistico è determinato da una straordinaria riuscita.

Tramite un pulsante nascosto, la scatola si apre sulla disserta meccanica della Atmos, lasciando vedere le ore ed i minuti a regolatore, accompagnati dal’ indicazione del mese e delle fasi di Luna, accompagnati da cromatismi in perfetta armonia con la realizzazione del sontuoso involucro.

La meccanica della Atmos è sempre la stessa che da ottant’anni scandisce il tempo senza bisogno di essere alimentata, arrivando ai giorni nostri con miglioramenti, ma sempre con lo stesso principio che sfrutta la temperatura.
Il suo bucaniere oscilladue volte al minuto, consumando 250 volte in meno di un tradizionale orologio da polso.

Specifiche

Meccanico a carica atmosferica perpetua
Calibro Jaeger-LeCoultre 582
Assemblato a mano
386 elementi
Bilanciere anulare i oscillazione al minuto

Funzioni di ore e minuti a regolatore
indicazione delle 24 ore
Calendario con mesi
indicazione delle fasi lunari (scarto di un giorno ogni 3821 anni)

Dimensioni:
321 mm. per 171 mm. per 257 mm.

La Jaeger-LeCoultre Atmos Marqueterie Gustav Klimt è una serie limitata di 10 esemplari

Ref. Q554 33 02