Storia della Squale

La storia della Squale, parte da una piccola azienda italiana a conduzione familiare con sede a Milano che produce parti di orologi per conto terzi fin dal 1946.
Nel 1967 questa piccola fabbrica si associa con la “The Von Büren Neuchâtel SA”.

Sponsor

Squale diventa sponsor e partner di Maria y Giuliana “Jolly” Treleani (tre volte campionessa del mondo di apnea nel 1965, 1966 e 1967), che divenne detentore del record di apnea a 31 metri stile libero nel 1965, battendo Hedy Roessler, e anche a 35 metri nel 1966 e di nuovo a 45 metri  nel 1967.
Purtroppo, Treleani scompare nel dicembre del 1971 in un inciDENTE stradale all’età di 26 anni.
Il record della Treleani di 45 metri in apnea stile libero è rimasto imbattuto per 15 anni, fino a quando Patrizia Maiorca nel 1982 arriva a 50m.
Squale ha sponsorizzato la squadra francese di “ChASSE Sous-Marine” con Tony Salvatori, Francese Campione nel 1967 di pesca subacquea.
Un altro fu Tapu Jean della squadra nazionale Cubana di pesca subacquea, campione nel 1967 e 1968.

Conto Terzi

Dopo i campionati, 1967-1974 Squale si è dedicata alla fornitura di cASSE, ghiere e componenti insieme a C. Von Buren per diversi marchi indipendenti svizzeri.
Il marchio di fabbrica “Squale” ha permesso ad altre società di utilizzare le sue cASSE e la sua reputazione, ma con l’obbligo di mostrare il logo Squale sul QUADRANTE.
Negli anni ’70 Squale ha introdotto i primi 1000 metri subacquei con VETRO zaffiro.
Erano dotati di una rivoluzionaria LUNETTA che poteva ruotare solo sotto pressione elastica, rotante in entrambe le direzioni.
Squale ha continuato a produrre per altri marchi e ha cominciato a fornire orologi in modo ufficiale per corpi speciali degli eserciti.
Tra questi si possono elencare i parà della Folgore, i Sub italiani del corpo dei Carabinieri, e la divisione della Marina Militare Italiana Com.sub.in.

Piccoli Nomi

Squale per decenni è rimasto sinonimo di qualità e un punto di riferimento per gli orologi subacquei di tutto il mondo.
Le cASSE “Super, Master, Medium e 1000 m.”, sono state vendute a marchi come Altanus Genève, Arlon, Potens Prima, Prima Flic, Jean Richard, Du Rhone, Jean Perret Genève, Ocean Diver/Blandford, Deman Watch, Remarquer, Margi, Berios, Very Watch, Bettix, Felser, Eagle Star Genève, La Spirotechnique, Wonder Watch, Wertex, Comex, Carlson Tavernier Genève e Sinn.

Grandi Nomi

CASSE da 500m con CORONA al 4 sono state vendute a Maison come Airin, Dodane, Blancpain, Tag Heuer, Doxa, Zeno e Auricoste, solo per per citarne alcune…
Zeno solo recentemente, ma più in particolare Tag Heuer, Doxa e Auricoste nelle loro versioni Spirotechnique e Balncpain nel 3H Bund.
Questo ha dato Squale il prestigio internazionale all’inizio degli anni ’70.

Grazie al successo commerciale, nel 1974 Squale decise di commercializzare i propri orologi come entità indipenDENTE, con cASSE proprie, e con il solo nome Squale sul QUADRANTE.
Il rilancio del marchio Squale nel febbraio 2010 e la sua nuova produzione in Grenchen, nel Giura svizzero fa presagire un futuro emozionante per il marchio.

Tutti gli orologi Squale sono dotati di un 2 anni di garanzia internazionale.

 

Se vuoi essere aggiornato su tutte l ultime novità Squale, segui il nostro Blog!