Storia della Nomos

Nomos è un marchio che nasce nella Germania del’ Est, pochi mesi dopo la CADUTA di Berlino, nel 1990.
Il lavoro di Nomos non è stato facile, sia per il PERIODO, sia per le difficoltà che si potevano incontrare in quella zona.
Ma con l’aiuto di internet e alla globalizzazione, che era una novità per la Germania del’ Est, Nomos ha saputo costruire un marchio sulle basi ereditate ed alle capacità ingegneristiche dei fondatori.

Nel 1997, Nomos trasferisce l’attività dal piccolo appartamento che serviva da ufficio, in una nuova sede dove poteva godere anche di una propria LINEA telefonica.
Nomos cresce a ritmi costanti e con tutte le carte per diventare una vera fabbrica, dove si progettano nuovi calibri e con una significativa produzione di parti fatte in  casa.
Nel 2001 arriva la prima complicazione, che vede aggiungere la data ai propri calibri.
Nel 2003 arriva anche la riserva di carica.
Nomos Glashutte diventa una fabbrica a tutti gli effetti nel 2005, disegnando e producendo il MOVIMENTO che andrà ad animare il modello Tangomat.

L’ evoluzione non si ferma. Nel 2007 nasce il primo TOURBILLON di Casa Nomos.
La LINEA prodotta da Nomos è particolarmente mirata e magnificamente costruita.
Dal punto di vista tecnologico offre un totale di sette movimenti più o meno complicati che comprendono un datario, riserva di carica, la carica automatica, un GMT e uno dei calibri più affascinanti del mondo: il il CALIBRO Xi montato sul Weltzeit Zurigo.

Oltre alle loro capacità tecniche, in Nomos utilizzano quello che viene definito Deutscher Werkbund (Federazione Tedesca di Lavoro).
I loro disegni presentano uno stile semplice e ben studiato e che ricorda la scuola del Bauhaus, che vede realizzare disegni senza tempo e al di fuori delle mode.
Il risultato finale è uno stile Bauhaus, che vede gli orologi Nomos tra gli orologi più versatili sul mercato.

Il Tangomat Datum ad esempio, con i suoi 38,3 mm. di spessore, è un orologio che si può indossare in qualsiasi occasione.
Il MOVIMENTO AUTOMATICO Zeta con piccoli secondi e data, contiene lo spessore dell’orologio sotto gli 8 mm, che scende a 37,5 x 6,75 mm. nel caso tel Tangente a CARICA MANUALE.

Nomos ha una vasta gamma di modelli tutti animati da MOVIMENTO di manifattura, con prezzi che partono dai 1200 Euro circa in su.
Probabilmente è una delle Maison che offre movimenti fatti in casa a prezzi migliori, offrendo prodotti di alta qualità e capaci di ambientarsi in tutte le situazioni.