Storia della Eterna

La fabbrica di orologi Eterna, nasce ufficialmente il 7 novembre del 1856.
I suoi fondatori, il Dr. Joseph Girard (medico chirurgo) e Urs Shild, un insegnante, chiamarono l’azienda U.Shild & Co.
Shild era contabile presso la F. Kunz & Girard, quando un giorno, riuscì a diventare socio, cambiando il nome con Girard & Shild, producendo ebauches e orologi da tasca.

Nel 1866, Girard lascia l’azienda, e viene sostituito da Adolph Shild, fratello di Urs.
Shild, dopo essere diventato consigliere nazionale nel 1882, muore all’età di 58 anni, nel 1888.
Prende le redini dell’azienda il figlio Max, che dopo un viaggio negli Stati Uniti, introduce i macchinari per la produzione in serie, ma le sue idee futuristiche ebbero scarsa popolarità, così, scoraggiato, lascia l’azienda al fratello Theodore che lancia l’azienda nel 20° secolo, proponendo orologi da donna, derivati da piccoli orologi da tasca.

Nel 1896, Adolph Shild esce dall’azienda per fondarne una sua, che prese il nome del fondatore (la A. Shild o AS).

Nel 1905 la U. Shild & Co. prende il nome di Eterna.
Il successo della Eterna arriva nel 1908 con il primo orologio con SVEGLIA incorporata, richiedendo il brevetto, che diede la possibilità di commercializzazione nel 1914 in occasione della Swiss National Exibition di Berna.

Nel 1930 Eterna commercializza il più piccolo MOVIMENTO di forma detto “baguette”, dedicato agli orologi da donna.

Nel 1932 Eterna fonda una nuova azienda per la produzione di movimenti meccanici, col nome di ETA, espandendo la propria produzione e now-how acquisendo la Valjoux.
Nel 1947 nasce quello che diventerà orologio simbolo e leggenda: l’Eterna Kon Tiki, che accompagnerà Heyerdahl Thor, nell’attraversata tra Perù e Polinesia su di un’imbarcazione di balsa per 7600 chilometri per 97 giorni.
Nel 1948 esce un altro orologio di successo di Eterna: l’Eterna-Matic.

Nel 1982 Eterna è passata di proprietà già numerose volte.
Nel 1995, già di proprietà della F.A.P. Beteiligungs GmbH, Eterna viene assorbita da Porsche Design, che commercializza orologi dal tipico design Porsche.

Nel 2004 viene commercializzato il nuovo MOVIMENTO di manifattura Eterna 6036, seguito nel 2006 da un altro CALIBRO ultra piatto prodotto per il 150° anniversario: l’Eterna 3030.

Il 30 Giugno 2012 Eterna viene acquisita dal gruppo Volant Ltd. che a sua volta è controllata dalla cinese China Haidian.