Storia della Anonimo

Anonimo nasce in Italia a Firenze nel 1997. Federico Massacesi, suo fondatore, ha già alle spalle una pluriennale esperienza nel campo del Lusso maturata nei Tessuti d’Arte e nella Salvatore Ferragamo SpA.
Egli ha un grande obiettivo davanti a sé: fondare un azienda specializzata nella produzione di orologi da polso, fabbricati rigorosamente in Italia e focalizzati al rispetto dei valori artigianali dell’area fiorentina.
Un’azienda con una missione importante: essere riconosciuta come il marchio italiano di orologeria meccanica più conosciuto e apprezzato al mondo.
Le condizioni per raggiungere questo obiettivo c’erano tutte: una città ricca di storia e cultura, un imprenditore e designer determinato e preparato, un know-how di indiscutibile esperienza rappresentato da un team di esperti orologieri ed artigiani rimasto a Firenze dopo che un’altra storica manifattura si era trasferita all’estero in seguito all’acquisto di un importante gruppo multinazionale.

Filosofia
Ma perché Anonimo? La scelta del nome non è un caso, benché abbia suscitato agli inizi sia curiosità che diffidenza.
Quel nome è una sfida alla sua stessa Mission, eppure “Anonimo” identifica perfettamente gli obiettivi aziendali, risponde ai suoi principi ispiratori, ne è il cuore.
I suoi orologi infatti una volta prodotti e venduti, non appartengono più a chi li ha ideati, ma diventano parte essenziale di chi li indossa.
Sono testimoni dell’Uomo contemporaneo che sa vivere il proprio tempo ed espressione della sua personalità.
Sono soprattutto l’espressione di valori e principi da cui non possono assolutamente prescindere.
Onestà Intellettuale
In ogni processo aziendale, commerciale ed umano, che si traduce in trasparenza, sincerità e profonda convinzione nel proprio lavoro.
Originalità e creatività tecnologica
Non fini a se stesse, bensì risposte reali ad una costante attività di ricerca e sviluppo al fine di costruire un solido patrimonio culturale e tecnologico quale fonte di vantaggio competitivo.

Essenzialità
Non solo nella pura creazione del prodotto ma in ogni aspetto della politica aziendale.
Un rigore di stile che privilegia il contenuto sulla forma e che è sempre riuscito a tradursi in un rapporto qualità prezzo senza uguali.

Eccellenza
Sopra ogni cosa: qualità dei componenti, dei materiali, dei fornitori, nella ricerca di base, nel disegno e nella realizzazione dei prototipi.

Teamwork
Ovvero non la semplice somma delle risorse umane, ma un lavoro di gruppo in reciproca cooperazione che sappia realizzare sinergie vincenti e che ne rafforzi i valori.
Una filosofia di lavoro che sottoLINEA la convinzione che la catena del prodotto parta molto più a monte della propria fabbrica e che stia alla base dei rapporti anche coi fornitori strategici.

Nel 2012, a causa della crisi, Anonimo sembra dover chiudere i battenti.

ANONIMO S.P.A.
Via Masaccio, 29 – 50100 Firenze (FI)
Telefono: +39 055 2638382